Autori |
Hanno scritto o creato per Tangram Amilcare Acerbi, ha coordinato tra il 1975 e il 2002 servizi educativi a Cremona, Torino e Pavia; insieme a Daniela Martein dirige attualmente uno studio pedagogico a Pavia di consulenza e progettazione pedagogica - www.acerbiemartein.it. Direttore di GioNa, Associazione delle città in gioco. E’ coautore, tra l’altro, di Il gioco è di più, edizioni Junior, Bergamo, e ha curato insieme a Martein il libro Musei non musei, territorio, edito da FrancoAngeli. Ahmad Alaa Eddin, autore dell’immagine di copertina del numero 13 di Tangram, ha compiuto gli studi artistici a Damasco, ha conseguito la specializzazione di Arte della calligrafia Araba. Ha esposto in Siria, Libano, Giordania, Grecia, Francia e Germania. Dal 1986 vive e lavora in Italia. Socio ordinario della Promotrice delle Belle Arti di Torino, nel 1989 l’Unicef gli ha rilasciato un attestato di amicizia. Paolo Albani, scrittore e poeta visivo, dirige Tèchne, rivista di bizzarrie letterarie. Tra le sue pubblicazioni: Aga magèra difùra. Dizionario delle lingue immaginarie (Zanichelli 1994), Forse Queneau. Enciclopedia delle scienze anomale (Zanichelli 1999) e Il corteggiatore e altri racconti (Campanotto 2000). Spartaco Albertarelli, collabora dal 1987 con Editrice Giochi. Come autore ha pubblicato giochi di ruolo ( Druid), versioni in scatola di giochi televisivi ( La Zingara, Quiz Show ecc.) giochi per bambini ( molti con Disney), giochi per adulti ( da Futurisiko a Pitstop). Ha fondato il gruppo Kaleidosgame e il relativo sito.Vive a Milano. Laura Almansi direttrice di Centri Sportivi giovanili, collabora nella formazione degli animatori e dal 2000 diventa Presidente dell’Accademia del Gioco Dimenticato. Partecipa attivamente in particolare a Mostre tematiche sul gioco. Maria Ambrosio, psicopedagogista, specializzata in sviluppo neuropsicomotorio in età evolutiva e operatrice di Consultorio. E’ consulente per il disagio e dispersione scolastica. Andrea Angiolino, giornalista, si occupa di giochi da oltre vent'anni su numerose testate. Ha pubblicato vari giochi da tavolo. E' inoltre autore di giochi promozionali e di formazione, per pagine pubblicitarie, per videotel, per Internet, su CD-Rom. Il Ministero della Pubblica Istruzione lo ha nominato Esperto Inventore di Giochi. Ha pubblicato molti libri sui giochi e libri-gioco. Lucia Apicella, animatrice di comunità del progetto Policoro, responsabile del servizio civile e referente area minori della Caritas diocesana Amalfi – Cava. Raffaele Aragona, ingegnere, insegna Tecnica delle Costruzioni nella facoltà di Architettura dell’Università Federico II di Napoli. E’ membro fondatore dell’Oplepo e responsabile del “Premio Capri dell’Enigma”, nel cui ambito cura convegni specialistici. Pubblicista de “Il Mattino”, è autore e curatore di numerose pubblicazioni su letteratura potenziale, enigmistica e ludolinguistica, tra cui La regola è questa, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli 2002; Oplepiana ( 2002) e La Biblioteca Oplepliana (2005) edite da Zanichelli. Nicola Aurilio, enigmista, anche conosciutocome Ilion nel mondo dell’enigmistica classica, è stato promotore per lungo tempo del Simposio Tiberino – Vesuviano di Celole (CE). Giuseppe Baggio, segretario AIS ( Associazione italiana Shogi) è appassionato di giochi da tavoliere, varianti scacchistiche e giochi orientali. Vive a Rossano Veneto. Mario Barbati, architetto, giornalista, grafico, da sempre appassionato e cultore di Giochi di Ruolo, ha fondato nel 2000 la Øone Roleplaying Games, che è stata la prima compagnia al mondo a produrre giochi di ruolo per il sistema D20 in formato elettronico. Achille Basile, sociologo, ricercatore presso l'I.C.A.A. ( International Crime Analysis Association). Ha collaborato con la cattedra di Psicologia dello Sviluppo dell'Università degli Studi di Salerno. Lorenzo Basile, artista che si caratterizza per il vigore cromatico delle sue opere. Ha partecipato a numerose mostre e concorsi dal ’94 ad oggi. Ha realizzato l’immagine di copertina di Tangram n. 15. Edgardo Bellini, ludolinguista, campione italiano di giochi di parole, redattore della rivista La Sibilla, coordina con Pino Imperatore il Laboratorio di Scrittura Comica e umoristica Achille Campanile. Vive a Napoli. Roberto Bernocco, informatico, ha realizzato, attorno a un'ambientazione sci-fi, una serie di prodotti editoriali, tra cui il gioco di ruolo Faith Empire Project, e due romanzi, Compagni di Viaggio e Il Sogno e l'incubo, stampati tramite Lulu.com. Tra i vari amici che collaborano a questi progetti ci sono scrittori, grafici e illustratori, oltre a semplici giocatori e appassionati che partecipano alle fasi di test. Su tutti Andrea Gatti, illustratore, Franco Colombano, grafico e impaginatore, nonché illustratore 3D, Gianluca Mollo, scrittore, Fabio Mori, disegnatore e fumettista. Loris Biagiotti, cofondatore e vicepresidente dell’Associazione ludica Gimagioké di Fossombrone (Pesaro Urbino). Giulio Bregliano, appasionato di giochi e di viaggi, laureato in Lettere e in Geografia. Nato a Sanremo, vive attualmente in India. Cosimo Budetta, si interessa di pittura, grafica, e libri d’artista. E’ autore di libri illustrati per l’infanzia ed esperto del gioco del Tangram. Ha realizzato libri d’artista insieme a Giuliani, Sanguineti, Loi, Lunetta, Pignotti, Dorfles, Munari, Pagliarani, e Barberi Squarotti. Ha pubblicato tra l’altro il volume: “I paradossi del Tangram”. Angela Bulzinetti, è stata responsabile della Ludoteca comunale di Gradara, si occupa di politiche sociali e pari opportunità. Raffaele Cadamuro, giornalista professionista, ha lavorato diversi anni nella redazione di Pordenone del quotidiano Messaggero Veneto. Per lo stesso giornale e per il Piccolo di Trieste ha curato rubriche settimanali sul gioco. Massimiliano Calimera, in arte Ugoslave, è da tempo molto attivo nel mondo dell'associazionismo ludico. E' fondatore dell'associazione romana Ludico Imperio, di cui è attualmente P.R. Ha avviato il sito ludico informativo Gioconomicon.net, di cui è attualmente caporedattore. Antonino Calogeno, laureato in storia, è responsabile del settore ludico del Centro Socio-Educativo “Il Faro” di San Salvatore di Cogorno in provincia di Genova. E' inoltre progettista nel settore educativo della Cooperativa Sociale “Lanza del Vasto” di Genova e presidente del Centro Culturale “G. Previati” di Lavagna. Ida Campitelli, laureata in Scienze della Comunicazione, ha svolto Servizio Civile presso il Centro Informagiovani del Comune di Nocera Inferiore. Patrizia Candido, docente di Matematica e Scienze della Scuola Media A. Genovesi di Nocera Inferiore (SA). Luisa Canovi, origamista, responsabile del Paper Factory di Milano. Fortunato “Tinuz” Cappelleri, progettista senior in Engineering & Design nel campo dell'Automotive, è cofondatore di GiocaTorino. Promotore e organizzatore di eventi ludici, collabora, tra l’altro, con la rivista “Game Master Magazine”. Crea e conduce insieme a Paola Mogliotti la trasmissione di Frequenza Ludica su Radio Impronta Digitale. Cosimo Cardellicchio, laureato in Chimica e Dottore di Ricerca per le Scienze Chimiche, è Ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche a Bari. Al di là dei suoi interessi scientifici in campo chimico, è appassionato studioso e divulgatore di Giochi e Teoria dei Giochi. Ha pubblicato Giocatori non biologici in azione, Editrice Proto (Bari). Fabrizio Casa, la sua prima “opera” da autore è stata il gioco “Corteo” nel 1978, realizzato insieme ad altri appassionati, di politica e gioco allo stesso tempo. Nel 1983 ha preso i primi contatti con il mondo della TV che lo hanno portato in circa 20 anni di professione ad essere autore di numerose trasmissioni televisive e radiofoniche RAI . Ha scritto e scrive su Rai Televideo, portali Internet, Quotidiani e Riviste di tempo libero, gioco e passatempi intelligenti. Giovanni Caso, più volte campione dei giochi “in versi” pubblicati sulle riviste Aenigma, Il Labirinto, La Sibilla, Penombra e Morgana, ha vinto tre volte il prestigioso Premio Stelio ed è stato insignito dell’Oscar dell’Enigmistica nel 1988. E’ membro del Comitato Tecnico dell’Associazione Rebussistica Italiana e responsabile legale dell’Associazione “Campania Felix” di arte, letteratura e didattica enigmistica. Maurizio Cassanmagnago, animatore esperto, è in particolare autore insieme a Fiammetta Ravot, de “Il metodo albicocca”, manuale del bravo animatore, edito da La Meridiana. Andrea Castellani, organizza tornei di boardgames dal 1994 al 2007, e negli ultimi sei anni ha scritto, tradotto, adattato, revisionato e realizzato decine di scenari per live. Nel 2001 è cofondatore dell’Associazione Ludica Triestina; nel 2002 entra nel movimento di autori e giocatori di narrazione e interpretazione Flying Circus e introduce i live alla Torre del Naviglio di Milano, e successivamente all’Associazione Ludica Triestina. Dal 2006 si impegna per l’integrazione del movimento live italiano al suo interno e con il più vasto movimento internazionale. Alessandro Castelli, architetto, svolge l'attività in forma associata nello studio tecnico Gruppo Marche. Esperto conoscitore, giocatore ed inventore in ambito internazionale di varianti nel gioco, specialmente di varianti scacchistiche, è autore di vari manuali su scacchi eterodossi nonché di testi su giochi orientali. E' stato presidente dell' AISE (Associazione Italiana Scacchi Eterodossi) e direttore di Eteroscacco, componente della Giuria Premio gioco dell'anno e vincitore del titolo Giocatore dell'anno 1993. Arnaldo Cecchini, professore ordinario e Presidente del Corso di Laurea di Urbanistica all’Università di Sassari. Direttore del Laboratorio interuniversitario LAMP, che sviluppa anche giochi e simulazione ludica. È stato fondatore e Presidente di Gradara Ludens, e primo Direttore dell'Associazione Nazionale delle Città in Gioco (GioNa), e per quattro anni Assessore al Gioco del Comune di Gradara (PU). Direttore della collana P come Gioco, de la Meridiana è autore di numerose pubblicazioni sul tema del gioco. Giancarlo Ceccoli, presidente dell’Associazione Sammarinese Giochi Storici ( A.S.G.S.). Progettista e coautore di Capitaneus et defensor, gioco politico-diplomatico pubblicato da Clementoni, è appassionato di simulazione storica da oltre 20 anni. Ha pubblicato “Giocare nel Medioevo”, edizioni AIEP. Luca Cerrato, laureato in ingegneria elettronica, lavora in Alenia e vive a Torino. Appassionato di giochi da tavola e in particolare di giochi astratti, ha collaborato con il periodico Eteroscacco. Si diletta ad inventare giochi. Il suo gioco Magneton è arrivato secondo ad un concorso bandito dalla rivista canadese Abstract Games. Attualmente pubblica la rivista elettronica "Il Fogliaccio degli Astratti" che può esser letta sul sito www.pergioco.net. Michele Cesaro, psicologo, docente di Psicologia dello Sviluppo presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università degli Studi di Salerno. E' componente dell'Osservatorio sulla condizione dell'infanzia e dell'adolescenza della provincia di Salerno. Remo Chiosso, appassionato di giochi e di gialli deduttivi è stato il punto di riferimento in Italia del Murder Party (o cene con delitto) che ha usato anche in nella formazione professionale in campo aziendale e didattico. Cesare Ciasullo, vive a Napoli. Insegna all'Università. E’ appassionato di letteratura, cinema e musica. Collabora, come autore, a diverse riviste di enigmistica classica in particolare nel campo dei cosiddetti "poetici" (ha curato per la BEI un opuscoletto divulgativo: "Invito ai Poetici"). Interessato ai giochi in genere, ama la ludolinguistica e ha un debole per gli "oulipiani" gli "oplepiani" e i giochi con le parole. Anna Cinque, giornalista, docente di lettere alle Superiori, esperta di prodotti editoriali per bambini e ragazzi. Collabora con Radio Rai dal ’90 come regista, autrice e conduttrice di programmi. Conduce “Giocando”, il programma ludico di Radio 2 Rai. Bruno Cirillo, scacchista, socio fondatore del Circolo Scacco al Re di Pagani (SA). Laura Clarizia, psicoterapeuta relazionale e docente di pedagogia sociale all’Università degli Studi di Salerno. Rosanna Clinco, responsabile del settore collezionismo del Centro per la cultura ludica della Città di Torino. Michele Comerci, esperto e appassionato di giochi, è il presidente dell’Associazione Paroliamo e Contiamo ( Firenze). Ha vinto il premio Archimede ’94 per il miglior gioco di strategia: Kripta. Alessandro Conti, insegna Greco e Latino al Liceo Classico “Don Bosco” di Verona, dove vive. E’ vincitore della XII Edizione del Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico. Luca Coppola, studia ingegneria e teatro. E' autore di Oriente (2004) un gioco daVinci. Fonda l'associazione culturale e ludica Società Alchemica, attiva a Napoli e provincia. Organizza eventi quali Gamecon a Napoli di cui è responsabile dell’area giochi, Castellinaria a Castellamare e altro ancora da leggere sul sito: www.pietrafilosofale.org. Pietro Cremona, dirigente di azienda e da sempre appassionato di tutti i tipi di giochi, con particolare preferenza per i giochi di simulazione ed i wargames, collabora da anni come scrittore free-lance in varie riviste del settore, soprattutto per recensire le ultime novità, ma ha anche partecipato a decine di playtests per varie ditte. E’ stato socio fondatore di alcuni clubs emiliani, tuttora attivi. Anna Crescenzi, ha condotto i suoi studi all’Accadmia delle Belle Arti di Napoli, inizia la sua attività artistica dal 1974 partecipando a mostre, rassegne, e allestendo personali di respiro internazionale. Realizza laboratori di scultura e installazioni ispirate alla lettura del territorio. Ha realizzato l’immagine di copertina di Tangram n. 14. Maria Rita Cuccurullo è nata a Roma e vive a Nocera Inferiore. Giornalista pubblicista ha lavorato per un'emittente televisiva locale. Attualmente è direttore responsabile del periodico Schizzo, bollettino di informazione di utenti e operatori del Dipartimento di Salute Mentale di Nocera Inferiore, ASL SA/1. Ha pubblicato libri di poesie e libri per bambini. Luisella D’Agostino, psicologa, opera nel settore dei problemi dell’infanzia e anche nel volontariato come Clown del Sorriso all'interno dell'Associazione Onlus VIP (Viviamo In Positivo). E’ presidente dell’Associazione A.R.K.A. dei Giochi di Cagliari. Norma D’Alessio, pediatra e scrittrice è autrice soprattutto di fiabe. Ha pubblicato tra l’altro Non si dice “a me mi”( Guida Editore) e ha vinto il Premio Solinas 2005 per la sceneggiatura fantastica “Una magica magia”. Riccardo Dalisi, Docente alla Facoltà di Architettura Federico II di Napoli. Artista e designer di rilievo internazionale. I suoi lavori sono presenti in numerose collezioni private e nei più prestigiosi Musei europei e d'oltreoceano (Musèe des Art Decoratifs, Parigi; Museo di arti decorative, Groningen - Olanda; Denver Art Museum, Denver-Colorado; Museo d'Arte, Montreal - Canada; Museo della Triennale di Milano). Dal 1973 è tra i fondatori con Mendini, Branzi, Sottsass ed altri della Global Tools, una contro-scuola di architettura e design che riunisce, all'interno di un programma di ricerca unitario, tutti i gruppi e le persone che in Italia coprono l'area più avanzata della cosiddetta architettura radicale. Nel 1998 il suo progetto Napolino è stato selezionato dalla Comunità Europea come uno degli otto progetti pilota da adottare e diffondere nel mondo, per l'elevato livello culturale. Ha realizzato l’immagine di copertina di Tangram n. 11. Antonio D’Alto, laureato in giurisprudenza, collabora con la rivista Il Labirinto e con altre riviste di giochi. Gino De Filippo, scrittore e pittore autodidatta, muratore e capocantiere edile, autore della copertina del primo numero di Tangram. Alessandro De Lachenal, Content manager di Ludonet s.p.a. dal 2000. Laureato in Lettere moderne, ha lavorato tredici anni per varie case editrici italiane, anche grazie alla conoscenza di varie lingue. Enrico De Luca, istruttore federale settore giovanile della Campania, di dama italiana e internazionale, arbitro e giocatore categoria regionale, è componente della Commissione di dama internazionale. Dario De Toffoli, inventore di giochi, giornalista al Sole 24 ore e al Gazzettino di Venezia. Ha creato nel 1987 “Studiogiochi”, che dirige con Dario Zaccariotto e Leo Colovini organizzando eventi ludici, creando giochi attraverso l’editrice “Venice Connection” e indicendo il “Premio Archimede” per inventori di giochi d tavolo. Ha pubblicato molti libri, tra cui la triade “Cibo per la mente” edizioni Stampa Alternativa. Claudio Del Pizzo, esperto in particolare di videogiochi, ha realizzato e cura il sito “Giocabolario”, web magazine dedicato ai giochi e alla cultura ludica. Dal 2002 collabora con Televideo RAI curando la sezione dedicata al panorama videoludico. Vive a Pordenone. Sergio Della Giustina, impiegato, appassionato di giochi con le parole, è autore di giochi che ha raccolto nella stampa di “Aristide senza soldi” . Vive a Vittorio Veneto. Vincenzo Di Dino, ha una laurea in scienze politiche, master in giornalismo e tecniche di comunicazione, e in pubblica amministrazione. Giornalista dal 1996. Attualmente è funzionario della Regione Autonoma della Sardegna. Appassionato di fumetti e boardgames da sempre, è socio fondatore e presidente (dal 2002) dell’associazione ludica cagliaritana A.R.K.A. dei Giochi. E’ noto nell’ambiente nazionale del risiko virtuale col nick name ThePresident. Rosa Di Domenico, laureata in psicologia, svolge attività di formazione presso il Dipartimento di Salute Mentale ASL 4 di Pomigliano D’Arco (NA). Collabora con l' Associazione “Sporting Club Olimpia” di Saviano (NA) nella realizzazione di manifestazioni a carattere ludico. Domenico Di Giorgio, direttore editoriale dei periodici ludici GiocAreA (con Andrea Angiolino) e Un'Altra Cosa (con Beatrice Parisi e Roberta Barletta), si occupa della convention di giochi Mucca Games e dell'Associazione Culturale Novecentonovanta di Civitavecchia. Pubblica enigmistica e altro su numerose testate, ed è fondatore, con altri meritori soci, della daVinci Editrice, una casa di produzione di giochi da tavolo. Rosanna Di Giuseppe, laureata in Lettere con tesi in Storia della musica, diplomata in Pianoforte, in Musica corale e direzione di coro. Si dedica alla ricerca musicologica pubblicando saggi su riviste specializzate. E’ collaboratrice del LeSmu (il Lessico della letteratura musicale italiana) ed è titolare di cattedra di Letteratura poetica e drammatica presso il Conservatorio N.Piccinni di Bari. Lia Di Mariano, psicologa, coordinatrice del progetto Aleph, centro di formazione, documentazione e ricerca che si inserisce nell’ambito del progetto Centro per I diritti e la solidarietà nel Mediterraneo, dell’Arciragazzi di Palermo. Antonio Di Pietro, referente nazionale del LudoCemea e cultore della materia presso la cattedra di “Metodologia e tecnica del gioco e dell’animazione” all’ Università di Firenze. Ha recentemente pubblicato: Giochi e giocattoli di una volta (Carocci). Franco Diotallevi, si occupa da sempre di enigmistica, in special modo come studioso e storico. E' inoltre redattore di Leonardo e di varie riviste del settore. In arte è noto come Tiberino. Vive a Roma. Licia D’Urso, dirigente scolastico della S.M.S. “G. Nosengo” di Arzano (NA); coautrice del libro "Apprendere per gioco e valutare" edizione Simone e di vari articoli di didattica ludica applicata alle discipline, pubblicati su Scuola e Didattica. E’ stato membro della giuria del concorso Nazionale di giochi di parole di Gadara Ludens. Oreste Fasano, è psicologo e psicoterapeuta. E’ consulente al Piano di zona Ambito S1 - Agro Nocerino Sarnese (SA), e svolge attività di ricerca e formazione presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di Salerno. Paolo Fasce, ingegnere elettronico, ha fondato l'Associazione Labyrinth di Genova, attiva dal 1987; è presidente del Circolo Genova Dama, della Commissione Giochi del Centro Sportivo Italiano di Genova, e già della Federazione Nazionale Gioco Othello. Ha curato una rubrica di giochi sul Secolo XIX. E’ ideatore e segretario del Premio Personalità ludica dell’anno. Carmelo Filocamo, (fra’ Diavolo) è stato insegnante di lettere e dirigente scolastico di liceo. Grande studioso di enigmistica oltre che autore di pregevoli giochi in versi e crittografie. Collabora con le maggiori riviste del settore. Vive a Locri. Marco Fittà, giornalista, storico dello sport e del gioco. Ha pubblicato per i tipi della Leonardo Arte "Giochi e Giocattoli nell'Antichità"; per il Comune di Torino il CD multimediale "1000 anni di giochi fanciulleschi, dall'età barbarica al secolo dei lumi". E' stato Presidente dell' "Associazione Culturale Hermes (Onlus) per la storia del gioco e dello sport"; ha collaborato a Ludica, annali di storia e civiltà del gioco della Fondazione Benetton Studi e Ricerche, e Quark. Ha organizzato, sui temi di competenza, mostre in Italia e in Germania. Vincenzo Fiume, autore della copertina del n. 4 di Tangram, è architetto e grafico, vive a Sarno. Marco Fornasir, segretario generale WBF ( Wordwide Backgammon Federation) dal 1991 e direttore internazionale WBF, promuove e coordina numerosi campionati e tornei in Italia e all'estero. E' inoltre autore di articoli sul Backgammon pubblicati per l'editoria del settore, in particolare per l'Enciclopedia "Il Mondo dei Giochi" dei Fratelli Fabbri. Nivio Fortini, appassionato di enigmistica, collabora con alcune riviste nazionali specializzate. E’ presidente dell’Associazione Ottetto di Grosseto www.parole.tv che ha realizzato alcuni incontri e convegni sul gioco. Attualmente tiene un corso di enigmistica presso l’Università delle Tre Età e incontri con gli studenti di alcune scuole secondarie. Luciano Franceschi, formatore del Cemea Veneto (di cui è presidente), condivide l’essere referente nazionale del LudoCemea, gruppo di ricerca e azione dei CEMEA italiani. Gioca con tutti, ultimamente con disabili adulti gravi e gravissimi, con mamme che aprono la propria casa ad altre mamme con i propri bambini. Ha contribuito al testo: Di Pietro A., Giochi e giocattoli di una volta, Carocci, Roma 2007. Giovanni Franco, artista multimediale, si occupa di arteterapia. Ha partecipato a numerose personali in Italia e all’estero ed è presente in collezioni sia pubbliche che private. Antonio Gambardella, presidente Auser volontariato di Calenzano (FI). Francesca Garello, laureata in archeologia classica, è responsabile dell’archivio storico presso la Fondazione Ugo Spirito di Roma. Si occupa di sport nell’antichità scrivendo saggi sull’argomento e partecipando alle attività del CESH (European Committee for Sports History); ha scritto, tra l’altro, il libro gioco “I Misteri delle Catacombe”, ElleDiCi, 2000, e giochi didattici su cd-rom ispirati a personaggi celebri della storia. Clara Garesio, l’autrice dell’ immagine di copertina dei numeri 18 e 19, ceramista, è protagonista dei siti più rinomati dell’arte ceramica, da Faenza a Castellamonte, da Vietri sul Mare a Capodimonte dove ha partecipato alla fondazione dell’Istituto per la Porcellana. Rocco Gervasio, docente, incaricato regionale della Campania per la pastorale del tempo libero, turismo e sport per la conferenza episcopale italiana e direttore A.N.S.P.I. zonale – provinciale di Caserta. Corrado Giustozzi, giornalista scientifico. Romano. Nella vita si occupa di sicurezza delle informazioni, ma come ludologo si è da sempre interessato alla relazione tra computer e “giochi della mente”: d’intelligenza, di parole, enigmistici, logici e matematici, di ruolo, di simulazione. Sulle pagine di MCmicrocomputer ha condotto per quindici anni la rubrica Intelligiochi, storico punto di incontro di una generazione di appassionati di informatica ludica. Esperto di ludolinguistica informatica, è autore del software di giochi linguistici del Vocabolario Italiano Treccani su CD-ROM (1998) e del primo server Internet di generazione di anagrammi a frase in lingua italiana (1996). |