Pagina iniziale >> Autori
Autori Stampa E-mail

Hanno scritto o creato per Tangram

Amilcare Acerbi, ha coordinato tra il 1975 e il 2002 servizi educativi a Cremona, Torino e Pavia; insieme a Daniela Martein dirige attualmente uno studio pedagogico a Pavia di consulenza e progettazione pedagogica  - www.acerbiemartein.it. Direttore di GioNa, Associazione delle città in gioco. E’ coautore, tra l’altro,  di Il gioco è di più, edizioni Junior, Bergamo, e ha curato insieme a Martein il libro Musei non musei, territorio,  edito da FrancoAngeli.

Ahmad Alaa Eddin, autore dell’immagine di copertina del numero 13 di Tangram, ha compiuto gli studi artistici a Damasco, ha conseguito la specializzazione di Arte della calligrafia Araba. Ha esposto in Siria, Libano, Giordania, Grecia, Francia e Germania. Dal 1986 vive e lavora in Italia.
Socio ordinario della Promotrice delle Belle Arti di Torino, nel 1989 l’Unicef gli ha rilasciato un attestato di amicizia.

Paolo Albani, scrittore e poeta visivo, dirige Tèchne, rivista di bizzarrie letterarie. Tra le sue pubblicazioni: Aga magèra difùra. Dizionario delle lingue immaginarie (Zanichelli 1994), Forse Queneau. Enciclopedia delle scienze anomale (Zanichelli 1999) e Il corteggiatore e altri racconti (Campanotto 2000).

Spartaco Albertarelli, collabora dal 1987 con Editrice Giochi. Come autore ha pubblicato giochi di ruolo ( Druid), versioni in scatola di giochi televisivi ( La Zingara, Quiz Show ecc.) giochi per bambini ( molti con Disney), giochi per adulti ( da Futurisiko a Pitstop). Ha fondato il gruppo Kaleidosgame e il relativo sito.Vive a Milano.
 
Laura Almansi direttrice di  Centri Sportivi giovanili,  collabora nella formazione degli animatori e dal 2000 diventa Presidente dell’Accademia del Gioco Dimenticato. Partecipa attivamente in particolare a Mostre tematiche sul gioco.

Maria Ambrosio, psicopedagogista, specializzata in sviluppo neuropsicomotorio in età evolutiva e operatrice di Consultorio. E’ consulente per il disagio e dispersione scolastica.
Andrea Angiolino, giornalista, si occupa di giochi da oltre vent'anni su numerose testate. Ha pubblicato vari giochi da tavolo. E' inoltre autore di giochi promozionali e di formazione, per pagine pubblicitarie, per videotel, per Internet, su CD-Rom. Il Ministero della Pubblica Istruzione lo ha nominato Esperto Inventore di Giochi. Ha pubblicato molti libri sui giochi e libri-gioco.

Lucia Apicella, animatrice di comunità del progetto Policoro,  responsabile del servizio civile e referente area minori della Caritas diocesana Amalfi – Cava.

Raffaele Aragona, ingegnere, insegna Tecnica delle Costruzioni nella facoltà di Architettura dell’Università Federico II di Napoli. E’ membro fondatore dell’Oplepo e responsabile del “Premio Capri dell’Enigma”, nel cui ambito cura convegni specialistici. Pubblicista de “Il Mattino”, è autore e curatore di numerose pubblicazioni su letteratura potenziale, enigmistica  e ludolinguistica, tra cui La regola è questa, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli 2002; Oplepiana ( 2002) e La Biblioteca Oplepliana (2005) edite da Zanichelli.

Nicola Aurilio, enigmista, anche conosciutocome Ilion nel mondo dell’enigmistica classica, è stato promotore per lungo tempo del Simposio Tiberino – Vesuviano di Celole (CE).

Giuseppe Baggio, segretario AIS ( Associazione italiana Shogi) è appassionato di giochi da tavoliere, varianti scacchistiche e giochi orientali. Vive a Rossano Veneto.

Mario Barbati, architetto, giornalista, grafico, da sempre appassionato e cultore di Giochi di Ruolo, ha fondato nel 2000 la Øone Roleplaying Games, che è stata la prima compagnia al mondo a produrre  giochi di ruolo per il sistema D20 in formato elettronico.

Achille Basile, sociologo, ricercatore presso l'I.C.A.A. ( International Crime Analysis Association). Ha collaborato con la cattedra di Psicologia dello Sviluppo dell'Università degli Studi di Salerno.

Lorenzo Basile, artista che si caratterizza per il vigore cromatico delle sue opere. Ha partecipato a numerose mostre e concorsi dal ’94 ad oggi. Ha realizzato l’immagine di copertina di Tangram n. 15.

Edgardo Bellini, ludolinguista, campione italiano di giochi di parole, redattore della rivista La Sibilla, coordina con Pino Imperatore il Laboratorio di Scrittura Comica e umoristica Achille Campanile. Vive a Napoli.

Roberto Bernocco, informatico, ha realizzato, attorno a un'ambientazione sci-fi, una serie di prodotti editoriali, tra cui il gioco di ruolo Faith Empire Project, e due romanzi, Compagni di Viaggio e Il Sogno e l'incubo, stampati tramite Lulu.com. Tra i vari amici che collaborano a questi progetti ci sono scrittori, grafici e illustratori, oltre a semplici giocatori e appassionati che partecipano alle fasi di test. Su tutti Andrea Gatti, illustratore, Franco Colombano, grafico e impaginatore, nonché illustratore 3D, Gianluca Mollo, scrittore, Fabio Mori, disegnatore e fumettista.

Loris Biagiotti, cofondatore e vicepresidente dell’Associazione ludica  Gimagioké  di  Fossombrone (Pesaro Urbino).

Giulio Bregliano, appasionato di giochi e di viaggi, laureato in Lettere e in Geografia. Nato a
Sanremo, vive attualmente in India.

Cosimo Budetta, si interessa di pittura, grafica, e libri d’artista. E’ autore di libri illustrati per l’infanzia ed esperto del gioco del  Tangram. Ha realizzato libri d’artista insieme a Giuliani, Sanguineti, Loi, Lunetta, Pignotti, Dorfles, Munari, Pagliarani, e Barberi Squarotti. Ha pubblicato tra l’altro  il volume: “I paradossi del Tangram”.

Angela Bulzinetti, è stata responsabile della Ludoteca comunale di Gradara, si occupa di politiche sociali e pari opportunità.

Raffaele Cadamuro, giornalista professionista, ha lavorato diversi anni nella redazione di Pordenone del quotidiano Messaggero Veneto. Per lo stesso giornale e per il Piccolo di Trieste ha curato rubriche settimanali sul gioco.

Massimiliano Calimera, in arte Ugoslave, è da tempo molto attivo nel mondo dell'associazionismo
ludico. E' fondatore dell'associazione romana Ludico Imperio, di cui è attualmente P.R. Ha avviato il sito ludico informativo Gioconomicon.net, di cui è attualmente caporedattore.


Antonino Calogeno, laureato in storia, è responsabile del settore ludico del Centro Socio-Educativo “Il Faro” di San Salvatore di Cogorno in provincia di Genova. E' inoltre progettista nel settore educativo della Cooperativa Sociale “Lanza del Vasto” di Genova e presidente del Centro Culturale “G. Previati” di Lavagna.

Ida Campitelli, laureata in Scienze della Comunicazione, ha svolto  Servizio Civile presso il Centro Informagiovani del Comune di Nocera Inferiore.

Patrizia Candido, docente di Matematica e Scienze della Scuola Media A. Genovesi di Nocera Inferiore (SA).

Luisa Canovi, origamista, responsabile del Paper Factory di Milano.

Fortunato “Tinuz” Cappelleri, progettista senior in Engineering & Design nel campo dell'Automotive, è cofondatore di GiocaTorino. Promotore e organizzatore di  eventi ludici, collabora, tra l’altro, con la rivista “Game Master Magazine”. Crea e conduce insieme a Paola Mogliotti la trasmissione di Frequenza Ludica su Radio Impronta Digitale.

Cosimo Cardellicchio, laureato in Chimica e Dottore di Ricerca per le Scienze Chimiche, è Ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche a Bari. Al di là dei suoi interessi scientifici in campo chimico, è appassionato studioso e divulgatore di Giochi e Teoria dei Giochi. Ha pubblicato Giocatori non biologici in azione, Editrice Proto (Bari).
Fabrizio Casa,  la sua prima “opera” da autore è stata il gioco “Corteo” nel 1978, realizzato insieme ad altri appassionati, di politica e gioco allo stesso tempo.
Nel 1983 ha preso i primi contatti con il mondo della TV che lo hanno portato in circa 20 anni di professione ad essere autore di numerose trasmissioni televisive e radiofoniche RAI . Ha scritto e scrive su Rai Televideo, portali Internet, Quotidiani e Riviste di tempo libero, gioco e passatempi intelligenti.

Giovanni Caso,  più volte campione dei giochi “in versi” pubblicati sulle riviste Aenigma, Il Labirinto, La Sibilla, Penombra e Morgana, ha vinto tre volte il prestigioso Premio Stelio ed è stato insignito dell’Oscar dell’Enigmistica nel 1988.  E’ membro del Comitato Tecnico dell’Associazione Rebussistica Italiana e responsabile legale dell’Associazione “Campania Felix” di arte, letteratura e didattica enigmistica.

Maurizio Cassanmagnago,  animatore esperto, è in particolare autore insieme a Fiammetta Ravot, de “Il metodo albicocca”, manuale del bravo animatore, edito da La Meridiana.

Andrea Castellani, organizza tornei di boardgames dal 1994 al 2007, e negli ultimi sei anni ha scritto, tradotto, adattato, revisionato e realizzato decine di scenari per live. Nel 2001 è cofondatore dell’Associazione Ludica Triestina; nel 2002 entra nel movimento di autori e giocatori di narrazione e interpretazione Flying Circus e introduce i live alla Torre del Naviglio di Milano, e successivamente all’Associazione Ludica Triestina. Dal 2006 si impegna per l’integrazione del movimento live italiano al suo interno e con il più vasto movimento internazionale.


Alessandro Castelli, architetto, svolge l'attività in forma associata nello studio tecnico Gruppo Marche. Esperto conoscitore, giocatore ed inventore in ambito internazionale di varianti nel gioco, specialmente di varianti scacchistiche, è autore di vari manuali su scacchi eterodossi nonché di testi su giochi orientali. E' stato presidente dell' AISE  (Associazione Italiana Scacchi Eterodossi) e direttore di Eteroscacco, componente della Giuria Premio gioco dell'anno e vincitore del titolo Giocatore dell'anno 1993.

Arnaldo Cecchini, professore ordinario e Presidente del Corso di Laurea di Urbanistica all’Università di Sassari. Direttore del Laboratorio interuniversitario  LAMP, che sviluppa anche giochi e simulazione ludica. È stato  fondatore e  Presidente  di Gradara Ludens, e primo Direttore dell'Associazione Nazionale delle Città in Gioco (GioNa), e per quattro anni Assessore al Gioco del Comune di Gradara (PU). Direttore della collana P come Gioco, de la Meridiana è autore di numerose pubblicazioni sul tema del gioco.

Giancarlo Ceccoli, presidente dell’Associazione Sammarinese Giochi Storici ( A.S.G.S.). Progettista e coautore di Capitaneus et defensor, gioco politico-diplomatico pubblicato da Clementoni, è appassionato di simulazione storica da oltre 20 anni. Ha pubblicato “Giocare nel Medioevo”, edizioni AIEP.

Luca Cerrato,  laureato in ingegneria elettronica, lavora in Alenia e vive a Torino. Appassionato di giochi da tavola e in particolare di giochi astratti, ha collaborato con il periodico Eteroscacco. Si diletta ad inventare giochi. Il suo gioco Magneton è arrivato secondo ad un concorso bandito dalla rivista canadese Abstract Games. Attualmente pubblica la rivista elettronica "Il Fogliaccio degli Astratti" che può esser letta sul sito www.pergioco.net.

Michele Cesaro, psicologo, docente di Psicologia dello Sviluppo presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università degli Studi di Salerno. E' componente dell'Osservatorio sulla condizione dell'infanzia e dell'adolescenza della provincia di Salerno.

Remo Chiosso, appassionato di giochi e di gialli deduttivi è stato il punto di riferimento in Italia del Murder Party (o cene con delitto) che ha usato anche in nella formazione professionale in campo aziendale e didattico.

Cesare Ciasullo, vive a Napoli. Insegna all'Università. E’ appassionato di letteratura, cinema e musica. Collabora, come autore, a diverse riviste di enigmistica classica in particolare nel campo dei cosiddetti "poetici" (ha curato per la BEI un opuscoletto divulgativo: "Invito ai Poetici"). Interessato ai  giochi in genere, ama la ludolinguistica e ha  un debole per gli "oulipiani" gli "oplepiani" e i giochi con le parole.

Anna Cinque, giornalista, docente di lettere alle Superiori, esperta di prodotti editoriali per bambini e ragazzi. Collabora con Radio Rai dal ’90 come regista, autrice e conduttrice di programmi. Conduce “Giocando”, il programma ludico di Radio 2 Rai.

Bruno Cirillo, scacchista, socio fondatore del Circolo Scacco al Re di Pagani (SA).

Laura Clarizia, psicoterapeuta relazionale e docente di pedagogia sociale all’Università degli Studi di Salerno.

Rosanna Clinco, responsabile del settore collezionismo del Centro per la   cultura ludica della Città di Torino.

Michele Comerci, esperto e appassionato di giochi, è il presidente dell’Associazione Paroliamo e Contiamo ( Firenze). Ha vinto il premio Archimede ’94 per il miglior gioco di strategia: Kripta.
 
Alessandro Conti, insegna Greco e Latino al Liceo Classico “Don Bosco” di Verona, dove vive. E’ vincitore della XII Edizione del Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico.

Luca Coppola,  studia ingegneria e teatro. E' autore di Oriente (2004) un gioco daVinci. Fonda l'associazione culturale e ludica Società Alchemica, attiva a Napoli e provincia. Organizza eventi quali Gamecon a Napoli di cui è responsabile dell’area giochi, Castellinaria a Castellamare e altro ancora da leggere sul sito: www.pietrafilosofale.org.

Pietro Cremona,  dirigente di azienda e da sempre appassionato di tutti i tipi di giochi, con particolare preferenza per i giochi di simulazione ed i wargames, collabora da anni come scrittore free-lance in varie riviste del settore, soprattutto per recensire le ultime novità, ma ha anche partecipato a decine di playtests per varie ditte.  E’ stato socio fondatore di alcuni clubs emiliani, tuttora attivi.

Anna Crescenzi, ha condotto i suoi studi all’Accadmia delle Belle Arti di Napoli, inizia la sua attività artistica dal 1974 partecipando a mostre, rassegne, e allestendo personali di respiro internazionale. Realizza laboratori di scultura e installazioni ispirate alla lettura del territorio. Ha realizzato l’immagine di copertina di Tangram n. 14.

Maria Rita Cuccurullo è nata a Roma e vive a Nocera Inferiore. Giornalista pubblicista ha lavorato per un'emittente televisiva locale. Attualmente è direttore responsabile del periodico Schizzo, bollettino di informazione di utenti e operatori del Dipartimento di Salute Mentale di Nocera Inferiore, ASL SA/1. Ha pubblicato libri di poesie e libri per bambini.

Luisella D’Agostino, psicologa, opera nel settore dei problemi dell’infanzia e anche nel  volontariato come Clown del Sorriso  all'interno dell'Associazione Onlus VIP (Viviamo In Positivo). E’ presidente dell’Associazione A.R.K.A. dei Giochi di Cagliari.

Norma D’Alessio, pediatra e scrittrice è autrice soprattutto di fiabe. Ha pubblicato tra l’altro Non si dice “a me mi”( Guida Editore) e ha vinto il Premio Solinas 2005 per la sceneggiatura fantastica “Una magica magia”.

Riccardo Dalisi, Docente alla Facoltà di Architettura Federico II di Napoli. Artista e designer di rilievo internazionale.
I suoi lavori sono presenti in numerose collezioni private e nei più prestigiosi Musei europei e d'oltreoceano (Musèe des Art Decoratifs, Parigi; Museo di arti decorative, Groningen - Olanda; Denver Art Museum, Denver-Colorado; Museo d'Arte, Montreal - Canada; Museo della Triennale di Milano). Dal  1973 è tra i fondatori con Mendini, Branzi, Sottsass ed altri della Global Tools, una contro-scuola di architettura e design che riunisce, all'interno di un programma di ricerca unitario, tutti i gruppi e le persone che in Italia coprono l'area più avanzata della cosiddetta architettura radicale. Nel 1998 il suo progetto Napolino è  stato  selezionato dalla Comunità Europea come uno degli otto progetti pilota da adottare e diffondere nel mondo, per l'elevato livello culturale. Ha realizzato l’immagine di copertina di Tangram n. 11.

Antonio D’Alto, laureato in giurisprudenza, collabora  con la rivista Il Labirinto e con altre riviste di giochi.

Gino De Filippo, scrittore e pittore autodidatta, muratore e capocantiere  edile, autore della copertina del primo numero di Tangram.

Alessandro De Lachenal, Content manager di Ludonet s.p.a. dal 2000. Laureato in Lettere moderne, ha lavorato tredici anni per varie case editrici italiane, anche grazie alla conoscenza di varie lingue.

Enrico De Luca, istruttore federale settore giovanile della Campania, di dama italiana e internazionale, arbitro e giocatore categoria regionale, è componente della Commissione di dama internazionale.

Dario De Toffoli, inventore di giochi, giornalista al Sole 24 ore e al Gazzettino di Venezia. Ha creato nel 1987 “Studiogiochi”, che dirige con Dario Zaccariotto e Leo Colovini organizzando eventi ludici, creando giochi attraverso l’editrice “Venice Connection”  e indicendo il “Premio Archimede” per inventori di giochi d tavolo. Ha pubblicato molti libri, tra cui la triade “Cibo per la mente” edizioni Stampa Alternativa.

Claudio Del Pizzo, esperto in particolare di videogiochi, ha realizzato e cura il sito “Giocabolario”, web magazine dedicato ai giochi e alla cultura ludica. Dal 2002 collabora con Televideo RAI curando la sezione dedicata al panorama videoludico. Vive a Pordenone.

Sergio Della Giustina, impiegato, appassionato di giochi con le parole, è autore di giochi che ha raccolto  nella stampa di “Aristide senza soldi” . Vive a Vittorio Veneto.

Vincenzo Di Dino, ha una laurea in scienze politiche, master in giornalismo e tecniche di comunicazione, e in pubblica amministrazione. Giornalista dal 1996. Attualmente è funzionario della Regione Autonoma della Sardegna. Appassionato di fumetti e boardgames da sempre, è socio fondatore e presidente (dal 2002) dell’associazione ludica cagliaritana A.R.K.A. dei Giochi. E’ noto nell’ambiente nazionale del risiko virtuale col nick name ThePresident.

Rosa Di Domenico, laureata in  psicologia, svolge attività di formazione presso il Dipartimento di Salute Mentale ASL 4 di Pomigliano D’Arco (NA). Collabora con l' Associazione “Sporting Club Olimpia” di Saviano (NA) nella realizzazione di manifestazioni a carattere ludico.
Domenico Di Giorgio, direttore editoriale dei periodici ludici GiocAreA (con Andrea Angiolino) e
Un'Altra Cosa (con Beatrice Parisi e Roberta Barletta), si occupa della convention di giochi Mucca Games e dell'Associazione Culturale Novecentonovanta di Civitavecchia. Pubblica  enigmistica e altro su numerose testate, ed è fondatore, con  altri meritori soci, della daVinci Editrice, una casa di produzione di giochi da tavolo.

Rosanna Di Giuseppe, laureata in Lettere con tesi in Storia della musica, diplomata in Pianoforte, in Musica corale e direzione di coro. Si dedica  alla ricerca musicologica pubblicando saggi su riviste specializzate. E’ collaboratrice del LeSmu (il Lessico della letteratura musicale italiana)  ed è titolare di cattedra di Letteratura poetica e drammatica presso il Conservatorio N.Piccinni di Bari.

Lia Di Mariano, psicologa, coordinatrice del progetto Aleph, centro di formazione, documentazione e ricerca che si inserisce nell’ambito del progetto Centro per I diritti e la solidarietà nel Mediterraneo, dell’Arciragazzi di Palermo.

Antonio Di Pietro, referente nazionale del LudoCemea e cultore della materia presso la cattedra di “Metodologia e tecnica del gioco e dell’animazione”  all’ Università di Firenze. Ha recentemente pubblicato: Giochi e giocattoli di una volta (Carocci).

Franco Diotallevi, si occupa da sempre di enigmistica, in special modo come studioso e storico. E' inoltre redattore di Leonardo e di varie riviste del settore. In arte è noto come Tiberino. Vive a Roma.

Licia D’Urso, dirigente scolastico della S.M.S. “G. Nosengo” di Arzano (NA); coautrice  del libro "Apprendere per gioco e valutare" edizione Simone e di vari  articoli di didattica ludica applicata alle discipline, pubblicati su Scuola e Didattica. E’ stato membro della giuria del concorso Nazionale di giochi di parole di Gadara Ludens.

Oreste Fasano, è psicologo e psicoterapeuta. E’ consulente al Piano di zona Ambito S1 - Agro Nocerino Sarnese (SA), e svolge attività di ricerca e formazione presso il  Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di Salerno.

Paolo Fasce, ingegnere elettronico, ha fondato l'Associazione Labyrinth di Genova, attiva  dal 1987;  è presidente del Circolo Genova Dama, della Commissione Giochi del Centro Sportivo Italiano di Genova, e già della Federazione Nazionale Gioco Othello. Ha  curato una rubrica di giochi sul Secolo XIX. E’ ideatore e segretario del Premio Personalità ludica dell’anno.

Carmelo Filocamo, (fra’ Diavolo) è stato insegnante di lettere e dirigente scolastico di liceo. Grande studioso di enigmistica oltre che autore di pregevoli giochi in versi e crittografie. Collabora con le maggiori  riviste del settore. Vive a Locri.

Marco Fittà, giornalista, storico dello sport e del gioco. Ha pubblicato per i tipi della Leonardo Arte "Giochi e Giocattoli nell'Antichità"; per il Comune di Torino il CD multimediale "1000 anni di giochi fanciulleschi, dall'età barbarica al secolo dei lumi". E' stato Presidente dell' "Associazione Culturale Hermes (Onlus) per la storia del gioco e dello sport"; ha collaborato a Ludica, annali di storia e civiltà del gioco della Fondazione Benetton Studi e Ricerche, e Quark. Ha organizzato, sui temi di competenza, mostre in Italia e in Germania.

Vincenzo Fiume, autore della copertina del n. 4 di Tangram, è architetto e grafico, vive a Sarno.

Marco Fornasir, segretario generale WBF ( Wordwide Backgammon Federation) dal 1991 e direttore internazionale WBF, promuove e coordina numerosi campionati e tornei in Italia e all'estero. E' inoltre autore di articoli sul Backgammon pubblicati per l'editoria del settore, in particolare per l'Enciclopedia "Il Mondo dei Giochi" dei Fratelli Fabbri.

Nivio Fortini, appassionato di enigmistica, collabora con alcune riviste nazionali specializzate. E’ presidente dell’Associazione Ottetto  di Grosseto www.parole.tv che ha realizzato alcuni incontri e convegni sul gioco. Attualmente tiene un corso di enigmistica presso l’Università delle Tre Età e incontri con gli studenti di alcune scuole secondarie.

Luciano Franceschi, formatore del Cemea Veneto (di cui è presidente), condivide l’essere referente nazionale del LudoCemea, gruppo di ricerca e azione dei CEMEA italiani. Gioca con tutti, ultimamente con disabili adulti gravi e gravissimi, con mamme che aprono la propria casa ad altre mamme con i propri bambini. Ha contribuito al testo: Di Pietro A., Giochi e giocattoli di una volta, Carocci, Roma 2007.

Giovanni Franco, artista multimediale, si occupa di arteterapia. Ha partecipato a numerose personali in Italia e all’estero ed è presente in collezioni sia pubbliche che private.

Antonio Gambardella, presidente Auser volontariato di Calenzano (FI).

Francesca Garello, laureata in archeologia classica, è responsabile dell’archivio storico presso la Fondazione Ugo Spirito di Roma. Si occupa di sport nell’antichità scrivendo saggi sull’argomento e partecipando alle attività del CESH (European Committee for Sports History); ha scritto, tra l’altro, il libro gioco “I Misteri delle Catacombe”, ElleDiCi, 2000, e giochi didattici su cd-rom ispirati a personaggi celebri della storia.

Clara Garesio, l’autrice dell’ immagine di  copertina dei numeri 18 e 19, ceramista, è protagonista dei siti più rinomati dell’arte ceramica, da Faenza a Castellamonte, da Vietri sul Mare a Capodimonte dove ha partecipato alla fondazione dell’Istituto per la Porcellana.

Rocco Gervasio, docente, incaricato regionale della Campania per la pastorale del tempo libero, turismo e sport per la conferenza episcopale italiana e direttore A.N.S.P.I.  zonale – provinciale di Caserta.

Corrado Giustozzi, giornalista scientifico. Romano.  Nella vita si occupa di sicurezza delle informazioni, ma come ludologo si è da sempre interessato alla relazione tra computer e “giochi della mente”: d’intelligenza, di parole, enigmistici, logici e matematici, di ruolo, di simulazione. Sulle pagine di MCmicrocomputer ha condotto per quindici anni la rubrica Intelligiochi, storico punto di incontro di una generazione di appassionati di informatica ludica. Esperto di ludolinguistica informatica, è autore del software di giochi linguistici del Vocabolario Italiano Treccani su CD-ROM (1998) e del primo server Internet di generazione di anagrammi a frase in lingua italiana (1996).

Stefano Iacono è tra i fondatori del Circolo Genova Dama e riveste il ruolo di fiduciario provinciale di Genova per la Federazione Italiana Dama. E’ anche Presidente del Comitato Regionale della Liguria della Federazione Scacchistica Italiana e in seno all'associazione Labyrinth si occupa di promuovere questo genere di discipline, anche come esperto informatico.

Nicla Iacovino, sociologa, è responsabile del Centro Informagiovani del Comune di Nocera Inferiore (SA). E’ direttrice editoriale di Tangram, rivista di cultura ludica. E’ dal 2005 componente del Premio Massimo Troisi per la scrittura comica e umoristica; dal 2006 presidente del Premio Personalità ludica dell’anno.

Pino Imperatore,  presidente del Premio Massimo Troisi sezione scrittura comica, coordina insieme a Edgardo Bellini il Laboratorio di scrittura comica e umoristica Achille Campanile. Ha pubblicato, tra l’altro,  In principio era il verbo, poi vennero il soggetto e il complemento ( Colonnese, Napoli, 2001), Un anno strano a Roccapeppa (Kairòs, Napoli, 2004), Le mirabolanti avventure del Gladiator Posillipo, Edizioni Cento Autori, Napoli 2007. E’ dirigente del settore Grandi eventi del Comune di Napoli.

Andrea Iovino laureato in lettere e filosofia, specializzato in Storia dell'Arte e Comunicazioni di Massa. Ha operato in diverse città europee come critico d'arte, giornalista, organizzatore di eventi. Collabora alle Cattedre di Storia Contemporanea e Pedagogia dell'Università degli Studi di Salerno. Nel '97 su input del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali attiva il progetto BIMED di cui assume la direzione. Dal '98  organizza eventi che hanno reso Salerno territorio di riferimento per una nuova idea del fare cultura sistemicamente partecipata dal mondo della scuola.

Gerardo Leo, ideatore del Premio Fantasilandia ispirato alla figura di Gianni Rodari e presidente dell’omonimo Centro Studi che organizza, tra l’altro, il Festival del racconto a  Siano.

Arturo Lombardo, informatico, crea e gestisce software nel campo delle politiche sociali. E’ autore del sito internet www.rivistatangram.it

Sigrid Loos, laureata in Scienze dell’Eucazione in Germania, è formatrice esperta in Italia, in particolare nel campo dei giochi cooperativi, dell’educazione alla pace e all’interculturalità. E’ autrice di diversi libri tra cui “99 giochi coopeativi”, “Handicap? anche noi giochiamo” editi dal Gruppo Abele.

Enzo Maiolino,  pittore e incisore, esponente dell’”Arte Concreta” è autore di Omaggio al Tangram. Ha realizzato l’immagine di copertina di Tangram n. 2  

Gianfranco Manfredi, sceneggiatore, romanziere, scrittore e autore di cinema e teatro, è anche cantautore e interprete di album musicali. Come autore di fumetti ha esordito con Gordon Link e poi ha scritto per Sergio Bonelli storie di Dylan Dog e Nick Raider. E' ideatore di Magico Vento.

Vincenzo Marino, psichiatra, direttore del Dipartimento Dipendenze ASL della Provincia di Varese

Salvatore Marrazzo, autodidatta in pittura, si è laureato in Lingue presso l’Università degli Studi di Salerno. Tra le mostre personali si segnalano: 1997, Ri-Tratto dal Cinema, Cinema Zero, Pordenone; 2005, Pulcinella, Palazzo Vanvitelli,  Mercato S.Severino, Sa.  
Tra le mostre collettive: Quaranta artisti per il Kossovo, Galleria Paola Verrengia, Salerno; 2001, Ha realizzato l’immagine di copertina di Tangram n. 9

Sergio Mastromarino, è impegnato nella raccolta e nello studio di materiali e documenti sull'evoluzione delle carte da gioco standard e dei giochi ad esse collegati. E' tra i fondatori della prima associazione italiana dedicata alla diffusione del gioco di tavoliere dell’ Oware (AIO, Bari), ed è tra gli animatori del Go Club di Bari (attualmente unico attivo per la diffusione del gioco del Go - ed affini -  nel meridione). E' membro della International Playing-Card Society.

Maria Mazzaro, operatrice per l'infanzia, ludotecaria e musicoterapeuta, si occupa di formazione in  ambito sociale ed educativo.
Immacolata Mazzocchi, psicomotricista e insegnante di sostegno per le scuole primarie.

Angela Mecca, laureata in  Scienze dell'Educazione presso l'Università di Salerno con una tesi di pedagogia sociale dal titolo: "Un percorso formativo per l’educatore professionale: il ludotecario". Lavora dal  1998, in qualità di educatrice, presso la Fondazione Percorso Verde di Salerno che si occupa di interventi educativi rivolti a persone non vedenti e pluriminorati psicosensoriali.

Ivana Mighetto, ludotecaria della Ludoteca Serendipity di Torino.

Emiliano Milone, laureato in scienze della comunicazione, grafico e web master, ha curato l’impostazione grafica del primo numero di Tangram.

Gianfrancesco Minetto, terapista occupazionale e giornalista, ha pubblicato vari contributi nel settore. Ha tenuto numerosi seminari sulle attività di terapia occupazionale per conto della Associazione Italiana di Terapia Occupazionale. Conduce periodicamente seminari di studio presso il corso di laurea di Terapia Occupazionale dell’Università di Milano.

Angelo Miraglia, sociologo, Presidente della Cooperativa Sociale “L’Isola che non c’è” di Benevento, socio fondatore dell’Associazione italiana dei Ludobus e delle Ludoteche  ALI per giocare.

Rosa Miraglia, laureata in sociologia, è specializzanda in Mediazione Familiare e scolastica Sistemica. Operatrice del Progetto UDAR, del popolo rom a Giugliano (NA) dal 2003, ha svolto  volontariato in servizio civile presso il Consorzio PROODOS di Napoli e presso il SER.T., ASL NA2.

Paola "Paoletta" Mogliotti, torinese, nella vita lavorativa è la responsabile amministrativa dell'I3P, l’Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino e dedica gran parte del tempo libero al mondo del gioco a 360°. Cresciuta con i giochi da tavolo e di ruolo è co-fondatrice della comunità ludica di GiocaTorino. Insieme a TinuZ crea e conduce la prima trasmissione radio incentrata interamente sul tema del gioco intelligente, "Frequenza Ludica", in onda sulla web-radio Impronta Digitale.org.

Sandro Montalto dirige presso le Edizioni Joker le collane di prosa,  poesia,  aforismi e teatro. Ha scritto alcuni contributi di musicologia. Ha fondato e dirige la rivista di cultura ludica, cacopedica e potenziale «Cortocircuito». Ha pubblicato varie opere di poesia e prosa, nonché di critica letteraria.

Rosa Montoro
, sociologa, coordinatrice del segretariato sociale – Piano di Zona Ambito S3 – Cava Costiera Amalfitana (SA).

Andrea Mori, Presidente dell’Associazione Italiana dei  Ludobus e delle Ludoteche ALI per giocare. Dal 1980 si occupa professionalmente di animazione e di gioco. Svolge  un'intensa attività di formatore nel campo ludico, creativo ed espressivo. E' ideatore, realizzatore, e coordinatore di numerosi progetti sui temi dei diritti dei ragazzi e di cittadinanza e di gioco su cui ha scritto e pubblicato articoli, saggi e libri. E’ Presidente della Cooperativa Sociale Progetto Città - Bari.

Elena Musci, è docente a contratto presso l'Università degli Studi della Basilicata dove tiene un laboratorio sul gioco nella didattica della scuola di base e uno sulla didattica della storia. Ha pubblicato libri e laboratori su percorsi ludici (e non solo) di didattica della storia tra cui I Nuovi Mondi del Millennio (ed. la meridiana) e Il laboratorio con i giochi didattici, in Insegnare storia (UTET Università 2006).

Maria Vittoria Musella
, consulente nella formazione per le Politiche Sociali e l’Economia Sociale. Studio ERReSSE di Napoli.

Federico Mussano, laureato in Scienze Sociali per il Governo, l'Organizzazione e le Risorse Umane, collabora a rubriche di giochi (Focus) ed è autore di rebus per riviste di enigmistica popolare e classica dove  indaga anche sulle intersezioni tra enigmistica e arte.

Mario Nanni, vicepresidente dell'Associazione Ottetto di Grosseto.

Walter Obert,  nel 1991 ha pubblicato con Alex Randolph e Dario De Toffoli Vampiri in salsa rossa per la Ravensburger, ha collaborato per dieci  anni alla pagina dei giochi di Focus, e  con il sito www.inventoridigiochi.it dalla sua fondazione. Ha pubblicato, tra l’altro,  nel 2005 Word Jam per la daVinci,  nel 2007 Kragmortha per Stratelibri e altri sei editori internazionali, Chang Cheng per la Tenki Games e Huch & Friends, e Star System per la Scribabs. Da quattro anni promuove IDEAG, l'Incontro DEgli Autori di Giochi.

Luigi Oliva, capitano della squadra di ‘Mazza e pivezo’ di Atella Cesa (CE) e Vicepresidente della Pro Loco Cesa,  autore con  Raffaele Angelino, Presidente della pro Loco Cesa.

Salvatore Paladino, artista affermato a livello internazionale, ha realizzato sculture ludiche anche insieme a Mimmo Paladino, personali e collettive in Italia e nel mondo sul tema del gioco. Ha realizzato l’immagine di copertina di Tangram n. 14

Alberto Panicucci
, attivo nel mondo dei giochi dai primi anni ’90, coordinatore di eventi e manifestazioni ludiche è tra i fondatori di RiLL, fanzine italiana di giochi di ruolo. Da alcuni anni è anche il coordinatore, in ambito letterario, del Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico.

Roberto Papetti,  Istruttore direttivo pedagogico presso il Comune di Ravenna. Coordina il Centro Gioco-Natura-Creatività "La Lucertola” della rete INFEA Regione Emilia e Romagna.
Artista e costruttore di giocattoli ha ideato e realizzato pezzi unici e mostre; tra queste “Un mondo, dieci giocattoli, mille combinazioni”, “La scienza in altalena” con la casa delle Arti e del Gioco di Mario Lodi,   “Bigliodromi” per giocare all’Università delle biglie, per il festival della filosofia di Modena nel 2001, “Lippe non truppe” sui giocattoli e la pace nel 2004. Svolge inoltre attività di formazione e animazione.

Beatrice Parisi, esperta di tecnica dei giochi ha una notevole esperienza nel campo della diffusione del gioco; Capo redattore di “Agonistika news” è stata componente della giuria  “Premio Gioco dell’anno”. E’ stata per dieci anni autrice e conduttrice della trasmissione “Giocando di Radio Rai2; ha scritto insieme a SergioValzania il volume Giocando edito da Rai – ERI. Attualmente cura il sito internet specializzato in ludolinguistica: Verbalia.com.

Enrico Parodi, appassionato e grande esperto di giochi con le parole. Si occupa da sempre di enigmistica come creatore di giochi nel campo classico (rebus, crittografie e giochi in versi) e in quello popolare (cruciverba, giocologia in genere). Collabora alle più prestigiose riviste del settore  e non disdegna l'attività di divulgatore.  Vive a Genova.

Tommaso Percivale, presidente dell’Associazione Officina delle Idee, ideatore del concorso per autori di giochi e della Convention  nazionale AquiComics ad Acqui Terme (AL).

Ennio Peres,  matematico, giocologo, giornalista ludico e scrittore. Esperto dei “giochi della mente”. Attualmente collabora con vari periodici, tra i quali “Linus”, “La Stampa” e “Focus”. Inoltre è redattore della sezione Giochi & Parole dell’ enciclopedia a fascicoli “Il mondo dei giochi” ( Fabbri). Nel 1998 ha ricevuto il premio Gradara Ludens, in qualità di personaggio extraludico dell’anno. Vive a Roma.

Monica Petrosino
, laureata in Scienze dell’Educazione, ha svolto servizo civile presso il Centro Informagiovani del Comune di Nocera Inferiore.

Enrico Petrucci, giocatore di ruolo dal 1994. Coltiva la sua passione nell'associazione romana "Ludico Imperio". Al di fuori del mondo ludico collabora con la rivista mensile "Storia in Rete" ed il bimestrale "Storia e Verità".

Antonio Petti, l’artista che ha realizzato l’immagine di copertina di Tangram n. 5 e n. 16 è nato a Napoli e vive a Salerno. Ha esposto i suoi lavori in mostre personali e collettive in Italia e all’estero. Ha collaborato come disegnatore per il “Mattino”, “Paese Sera”, “Oggi”, e altre testate giornalistiche. Ha illustrato molti libri tra cui Alice nel paese delle meraviglie, edizioni Liguori, 1985. Ha realizzato il “Monumento a Pinocchio” situato a Salerno  nel Parco delle Terme Campione. Per il teatro ha curato scene e allestimenti per vari spettacoli; ha scritto il monologo “Giochi” per l’editore Francesco Rossi, edito nel 2006.

Luigi Pignalosa, laureato in filosofia, con tesi di laurea in estetica sul gioco di ruolo: “il gioco e l’armonia”. Si occupa di animazione ludica e didattica con esperienza nel settore delle arti grafico-pittoriche e musicali. Vive tra Napoli e Firenze.

Guido Polini
, è stato direttore della Cooperativa Sociale Il villaggio di Esteban di Salerno. Lavora nel campo della formazione e del  non profit in progetti di sviluppo locale.

Angelo Porazzi
, grafico pubblicitario, disegnatore di fumetti per la rivista SuperBowl e per Mattel, di vari cataloghi tra cui Guoe per MB,   illustratore di libri sportivi per il Comune di Milano e per De Agostini. Nel 1996 ha pubblicato il suo primo gioco: Warangel, premiato come “Miglior gioco italiano” e Cartiere Pigna ne seleziona  il logo e le immagini per realizzare la Linea Scuola WarAngel. Tra le sue varie creazioni, Peacebowl (2003) e Ultimate (2007).

Franco Pratesi
,  ha lavorato come assistente universitario di chimica fisica e professore associato di metallurgia. Studioso di giochi di carte e di tavoliere, di scacchi in particolare, ha pubblicato numerosi articoli sulle riviste di settore. Per le sue ricerche di giochi di carte ha ricevuto riconoscimenti internazionali. Dopo oltre vent'anni di studi ad ampio raggio, si occupa ora prevalentemente della storia e bibliografia del gioco di go in Europa.

Elisabetta Prini
, responsabile della Ludoteca Civica di La Spezia.

Antonella Prisco
, referente del progetto internazionale “La città dei bambini”, fondato da Francesco Tonucci, del CNR Istituto di Ricerche e Tecnologie della Cognizione di Roma.

Ugo Pugliese, responsabile della Ludoteca cittadina del Comune di Napoli, laureato in Scienze dell’Educazione. E’ referente di progetti nazionali e internazionali per la prevenzione del disagio minorile.
 
Aldo Putignano, dottore di ricerca in letteratura italiana presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II, coordina la compagnia di scrittura Homo Scrivens. Ha curato, tra l'altro, l'antologia di racconti "Vedi Napoli e poi scrivi", edita da Kairòs.

Eugenio Ragone, si interessa di giochi da un punto di vista sia agonistico sia storico-speculativo. E’ giocatore e istruttore della Federazione scacchistica Italiana ed è stato tra i fondatori del primo club di go dell’Italia meridionale. Si occupa di teatro e di cinema, e fa parte della World Science Fiction, l’associazione internazionale degli scrittori del fantastico.

Elena Rambaldi, responsabile delle relazioni esterne della ludoteca Quintet di Ravenna.

Padre Massimo Rastrelli
, presidente della Fondazione Nazionale Antiusura Giuseppe Moscati.

Giorgio Reali, coltiva da sempre la passione per il gioco creativo, ha fondato nel 1986  l’Accademia del Gioco Dimenticato e progetta spazi ludici alternativi. Ha scritto vari   testi sui giochi da strada del mondo e giochi tradizionali.  

Maria Carla Rizzolo, Responsabile di Nucleo Pedagogico dei Centri di Cultura per il Gioco
Città di Torino –ITER

Maria Anna Romano, laureata  in Scienze della Comunicazione e specializzata in Marketing e Comunicazione Giornalistica, è responsabile dell’Ufficio Stampa  dell’Associazione “Babalud” di Saviano (NA).

Maria Russo, sociologa, responsabile comunicazione e coordinamento delle attività e dei
servizi per l'infanzia del Centro Studi Fantasilandia di Siano (SA). Responsabile attività e progetti della Coperativa Sociale Onlus I.K.A.RU.S di  Siano.

Ciro Alessandro Sacco
, gestisce a Brescia un negozio specializzato in giochi dove promuove e oganizza anche attività ludiche.

Alfredo Salucci
, medico specializzato in endocrinologia e diabetologia. Collabora con vari periodici e tra l’altro ha pubblicato il romanzo “La situazione ovvero lo strano caso del signore col cappello”, edito da Graus, Napoli

Marina Santinelli
è stata a lungo ludotecaria presso la Ludoteca Comunale di Jesi; è una formatrice del CEMEA Toscana e collabora con il LudoCemea, gruppo di ricerca e azione della Federazione Italiana dei Cemea.  E’ coautrice di “Ludografie” per La Meridiana e ha curato per il Comune di Jesi la pubblicazione su giochi e culture “La palla di Nausicaa”.

Francesco Sarcinelli
,  vive e lavora a Spilimbergo (PN) dove svolge la professione di tecnico informatico. Si interessa di giochi da tavolo da circa 20 anni, nel 2005 fonda l'associazione ludica F.Lu.S. con lo scopo di contribuire alla diffusione ed alla promozione del gioco di società.
Frequenta attivamente la comunità virtuale di appassionati ludici attraverso il newsgroup it.hobby.giochi ed il portale La Tana dei Goblin, con lo pseudonimo di Ciaci.

Daria Schiavo, operatrice socio sanitaria, collaboratrice con il Cemea Veneto nelle attività di formazione legate al gioco e alla comunicazione; lavora sia in un Centro Diurno per disabili, sia in un Centro Ricreativo Aperto per minori.
Luca Siani, giornalista pubblicista, svolge la propria attività a 360 gradi nel campo delle comunicazioni sociali, occupandosi di televisione, cinema, giochi e didattica, pubbliche relazioni, marketing e comunicazione aziendale. E’ in particolare autore e curatore del saggio Il cinema e la scuola. (1999) E’ fondatore e responsabile dell’Associazione ludica Organismo per la Kermesse di Risiko.

Beniamino Sidoti, giornalista e docente di lettura e scrittura creativa. Ha ideato e coordinato la mostra mercato Lucca Games dal 1993 al 1999. E' consulente del Ministero della Pubblica Istruzione. Coordina la mailing list kili sul gioco. Ha pubblicato, tra l'altro, Giochi con le storie edizioni La meridiana.  Vive a Bologna.

Gianfranco Staccioli
, è assegnato alla Cattedra di Pedagogia presso il Laboratorio di Ricerca Didattica del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Firenze. Si occupa da anni di attività ludiche e artistiche e di sperimentazione nella scuola dell’infanzia ed elementare; collabora con i movimenti dell’educazione attiva  (CEMEA),  ha pubblicato vari contributi di storia dei giochi e sul gioco educativo.

Francesco Stefanile
, presidente dell’Associazione Babalud di Saviano (NA)  esperto di costruzione di giochi e giocattoli, organizza annualmente l’evento “Il Palio dei tre casali”per il recupero dei giochi tradizionali. E’ promotore e responsabile del “Coordinamento delle associazioni, degli operatori e degli enti ludici della Campania”.

Michele Strianese, ingegnere, libero professionista, si occupa di ingegneria civile. E' collaboratore del Piano di Zona S1 per le attività di architettura partecipata  e consulente tecnico del CONI di Salerno.

Fabio Taroni
, lavora da lungo tempo nell’ambito educativo e formativo. Socio fondatore della cooperativa Kaleidos, progetta e conduce atelier ludici e didattici presso scuole e ludoteche in Italia. Collabora con ALI per Giocare (Associazione italiana dei Ludobus e delle Ludoteche) Ha pubblicato un saggio in “Dalla parte dell’educazione”, a cura di A. Canevaro e D. Ianes (Erickson 2005).

don Riccardo Tonelli
, teologo, vicerettore dell’Università Salesiana Pontificia e responsabile nazionale della Pastorale Giovanile.  

Teresa Tortora, laureata in Economia e commercio è appassionata di gioco e laboratorio di costruzione

Rosolino Trabona, è stato responsabile della Ludoteca comunale “Orso Rosso” di Sezze ( LT) e del Museo dei giocattoli dei Monti Lepini. Docente della Terza Università di Roma, ha fondato e diretto l’Assoludo, Associazione Nazionale delle ludoteche. Ha pubblicato libri e articoli sul gioco e i giocattoli.

Giancarlo Tramutoli, è bancario e  scrittore ludico. E’ nato e vive a Potenza.
Ha pubblicato tra l’altro  Il Dizionario dei luoghi ameni, Comix 1992, Onde per cui si muove il mare, Ermes 1995 (Premio Marcello Marchesi 1996), Lampadine, Ermes 1998, La vasca da bagno,  Fernandel 2001, Temporali, Gruppo Editoriale Protagonisti s.r.l. 2002. Ha pubblicato aforismi e poesie sul Corriere della Sera.

Lorenzo Trenti, è un appassionato di giochi di narrazione e letteratura interattura. Organizza da diversi anni il torneo "Teatro della Mente" assieme a Marzia Possenti.

Carmelina Vaccaro, pedagogista e psicomotricista. Ha lunga esperienza di formazione e animazione, dinamiche di gruppo e comunicazione interpersonale. Vive a Palermo.

Marco Valenti, responsabile Web Marketing CSI Management s.r.l.

Giuseppe Varaldo
, dermatologo, appassionato di enigmistica e di poesia ludica. E’ esponente dell’Oplepo ( Opificio di Letteratura potenziale). Autore, tra varie opere,   dei sonetti monovocalici All’Alba Shahrazad andrà ammazzata, edita da Vallardi. Vive a Imperia.

Emanuele Vietina, coordinatore dal novembre del 2000 di Lucca Games, salone internazionale
dedicato al gioco intelligente, è da sempre appassionato e operatore del ludico e del fantastico. Collabora a progetti scolastici ed educativi di didattica ludica.

Andrea Vigiak, collabora con l’Associazione Treemme di Vercelli. E’ organizzatore e autore di giochi di narrazione e interpretazione e vincitore di vari tornei di giochi di ruolo.

Franco Viola, artigiano di Formia, definito “Mastro Geppetto” dall’Associazione “Amici della Prima e Terza età”, trasforma semplici pezzi di legnodi ulivo in Pinocchi. E’ autore del Pinocchio della copertina di Tangam n. 3. L’Associaizone gestisce a Manarola la Mostra  permanente “Pinocchio amarcord”.

Gianbattista  Visconti
, è l’autore dell’immagine di  copertina del numero 17. Medico pediatra ed omeopata, risiede a Nocera Inferiore (SA).  Ha pubblicato tra l’altro il libro iconografico “Lungo il cammino della vita” edizioni delle Paoline. Ha partecipato a diverse manifestazioni e rassegne pittoriche; sue opere sono presenti anche nel Convento delle Clarisse in Corea.

Dario Zaccariotto, dirige Studiogiochi insieme a Dario De Toffoli (Venezia), organizzando eventi ludici, il Premio Archimede per gli inventori di giochi, realizzando giochi e studi su tecnica e storia dei giochi.

Bruno Zaffoni,  grafico e autore di giochi, in particolare di giochi gialli e di comitato, è l’inventore degli “zaffles” (enigmi grafici). E’ anche autore dell’ immagine di  copertina del n. 12 di Tangram.