Pagina iniziale >> Archivio articoli >> IN BOCCA AL LUPO (Tangram n. 18)
IN BOCCA AL LUPO (Tangram n. 18) Stampa E-mail

di Angelo Porazzi

Cos'è  l' Area Autoproduzione?
Nel 2000 Warangel (la mia prima autoproduzione) veniva premiato Miglior Gioco Italiano a LuccaGames.
Era il primo anno in cui a Lucca nasceva Indipendence Bay, per raccogliere tante realtà indipendenti.
Essendo stato il primo autore qui in Italia a creare PhotoReport di ogni Fiera e Con che mi ospita (li trovate tutti su www.warangel.it divisi in annate, molti tradotti in inglese per i siti americani e tedeschi dove vengono pubblicati), era un' idea che mi piaceva molto: riunire le persone che si divertono a fare realizzare le loro idee.
Il nome però   non andava bene perché un sacco di persone (siamo in Italia,la comunicazione ludica è scarsissima, meno male che ci sono realtà come Tangram) leggendo Indipendence Bay e poi Underground pensavano di essere in metropolitana, solo dopo minuti di spiegazione gli si illuminavano gli occhietti e dicevano "Ah, ma questi giochi li avete fatti voi? Li avete illustrati voi? Belli, complimenti!".
Dal Best of Show di Lucca 2000 e altre 3 premiazioni arrivate a Warangel in altre tre Con Ludiche, in molti nuovi autori iniziavano a chiedermi dove andare a presentare i loro giochi, le loro Autoproduzioni.
Volevo creare una realtà itinerante che unisse le tante Con che ospitavano me e i sempre più numerosi Autoproduttori, dandoci spazio e comunicazione reciproca.
Già a quei tempi avevo una più che buona esperienza sul campo e insieme agli organizzatori abbiamo "ufficializzato" questo nome "Area Autoproduzione" intorno ai miei tavoli a LudicaMente Mantova, ormai tanti anni fa.
Perché tutti i prototipi arrivavano lì e gli autori a chiedere come stampare, a chi rivolgersi per le pedine in legno, in cartone, in plastica ecc ecc, in quale fiera partecipare.
Era un bello scambio di idee tra persone che si divertono a fare.
E l' idea è cresciuta con risultati eccezionali.
Moltissimi autori, amici, sono nati con l'Area Autoproduzione.
Alcuni ora hanno la loro casa editrice e pubblicano giochi di loro ideazione ma anche di autori più che affermati.
Sono molto orgoglioso di vedere questa idea in giro per l' Italia: dopo LudicaMente Mantova è approdata ai Giochi Sforzeschi dove l' ho coordinata per anni, a Ver-Con, a Gioca Torino, a I...Ludiamoci Pescara e nel 2007 è stata ufficializzata nella nostra più longeva ConNazionale: ModCon Modena.
Lì il mio lavoro di coordinatore è stato piuttosto impegnativo ma di grandissima soddisfazione.
Abbiamo avuto 16 autori diversi con non so quanti titoli a testa, alcuni ancora prototipi, moltissimi già realizzati in giochi da tavolo più che giocabili. Più i tavoli a parte di quegli autori che anni prima hanno partecipato in Area Autoproduzione ed ora si sono sviluppati in editori veri e propri.
Direi fantastico per chi ama veder crescere le idee e le persone.
Ai nostri tavoli ho visto giocare una marea di famiglie, papà con bambini, coppie di fidanzati.
Non dobbiamo solo puntare sui Gamers tipici da Con che sono il nocciolo delle nostre Manifestazioni; per crescere dobbiamo allargare il tiro ai giochi più per famiglie e al pubblico femminile che sono, secondo il mio modesto parere, il futuro e la speranza per il gioco in Italia.
Non è un caso che a modCon abbiamo giocato il Primo Torneo Nazionale di LovePigs, un gioco adattissimo alle coppie che piace moltissimo al pubblico femminile, nato come autoprodotto ma che è stato pubblicato da una Casa Editrice a tutti gli effetti.
Moltissime sono le novità e le idee che mi hanno colpito.
Partirei, non fosse altro per il nome beneaugurante, da In Bocca al Lupo.
Se volete vederli i giochi di cui parlo,  vi lascio anche il sito di ogni gioco e relativo autore, sperando di continuare meglio che posso la comunicazione di tutti gli autori che scelgono di partecipare all' Area Autoproduzione.
Grazie a Tangram per questo spazio anche da parte di tutti loro!

In Bocca Al Lupo
Autoproduzione di Marco Valtriani (2007)
Sito: Creatori di Divertimento
http://www.cdd.splinder.com/
Autore e illustratore: Marco Iz Valtriani
Gioco da tavolo per bambini e famiglie
10 minuti circa

2 Lupi, 1 Cane, 1 Pecora: 4 segnalini in cartoncino illustrati dall'autore,
4 portasegnalini in plastica, 18 carte plastificate, un tabellone su supporto in legno, un sacchetto in stoffa per contenere le pedine e il regolamento.
La bella plancia è in legno, suddivisa in caselle, griglia a quadratoni, con una coloratissima illustrazione per bambini di un prato con recinto.
Dentro al recinto vanno dispostae la Pecorella e il Cane, le due pedine del primo giocatore.
Il secondo giocatore tiene i due Lupi che partono dall'altro lato della plancia.
La Pecora scappa di qua e di là con uno sguardo impaurito, il Cane cerca di difenderla.
Vincono i Lupi se catturano la Pecorella.
Vince il Cane se cattura uno dei due Lupi.
Immediato, semplicissimo, l'ABC dei giochi intelligenti per bambini.

I giocatori si muovono pescando dal proprio personale mazzetto, tre carte alla volta che mostrano con semplici schemi come si può muovere il tal animale fino a tot caselle ortogonalmente (sopra, sotto, destra, sinistra) o fino a tot caselle in diagonale.
Se ti fermi sulla casella del tuo obiettivo, lo catturi e vinci.

Si ripete il gioco invertendo i ruoli.
Cambia parecchio dover difendere, dal muovere due attaccanti uno che di solito attira il Cane e il secondo che va sull'obiettivo belante e indifeso.
Scelte ce ne sono poiché con tre carte devi pensare bene quale utilizzare prima o dopo: il Cane ha una bella carta con cui può saltare il recinto e fare una difesa avanzata; i Lupi una bella carta dove muovono doppio entrambi.

Bello, semplice, chiaro.
Dopo ogni Con o Fiera porto le novità che più mi sono piaciute e le do in pasto alle mie bimbe, senza spiegarglieli, per veder se sono chiari e comprensibili anche per loro: tre bambine di 13, 9 e 9 anni se lo sono letto e capito senza alcun problema.
Cosa che più conta: si sono e ci siamo divertiti a giocarlo insieme.
I loro voti 7,5 - 8 - 8,5 partendo dalla più grande alla più fantasiosa.
La base per introdurre i bambini ai giochi su scacchiera, dama ecc... o un piacevole passatempo per qualsiasi giocatore.
Materiali discreti, molto bella la plancia in legno.

La cosa che personalmente, da autore, più mi piace è che Marco ha messo in questo gioco, attraverso la minifavoletta introduttiva e nei suoi disegni degli animali, una sua impronta, un suo stile che ritroveremo in un suo altro, prossimo gioco per bambini: AiaGaia.
In Bocca Al Lupo è nato all'Area Autoproduzione di ModCon 2007: Valtriani ha fatto secondo me il suo primo passo con lo spirito giusto, con la voglia di partecipare e di imparare.
Le premesse per continuare e sempre in meglio, ci sono tutte.

In Bocca Al Lupo!