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TANGRAM - Anno 1 - Numero 1 Stampa

Copertina del numero 1

Immagine di copertina: Gino De Filippo

SOMMARIO

 

EDITORIALE

di Nicla Iacovino

 

STUDI
Archeologia del gioco:
i primi tavolieri
 
di Spartaco Albertarelli

 

GIOCHI ANTICHI E NUOVI
La storia del backgammon
di Dario De Toffoli

 

Con chi e dove giocare
a backgammon
di Dario Zaccariotto

 

Enigmi matematici
istruzioni per l’uso

di Ennio Peres

 

L’enigmistica tra gioco e creatività
di Enrico Parodi

 

LE VARIANTI DEL GIOCO
Variando si impara
di Alessandro Castelli

 

NUOVE PROFESSIONI 
Giochi, delitti…e teatro
di Remo Chiosso

 

PER GIOCARE
Trippless
di Cosimo Cardellicchio
    

GIOCHI IN VIAGGIO
di Andrea Angiolino

 

POLITICHE SOCIALI
Giocare coi disabili
di Sigrid Loos

 

SCRITTURE
Lampadine
di Giancarlo Tramutoli

 

La gioia invisibile
di Norma D’Alessio


SCUOLA E TERRITORIO
I colori del gioco
di Angela Bulzinetti

ASSOCIAZIONI
Fantasilandia
di Gerardo Leo

 

Gli Oratori A.N.S.P.I.
nel tempo libero

di Rocco Gervasio

 

LUDOTECHE
Le attività classiche della ludoteca
di Rosolino Trabona

 

Quintet
di Elena Rambaldi

 

RICERCHE
In giro si gioca coi diritti
di Lia Di Mariano

 

INTERVENTI
Le comunità in gioco
di Arnaldo Cecchini

 

Parlare di giochi. Ma come?
di Beatrice Parisi

 

Il gioco nella Rete:
la lista kili

di Beniamino Sidoti

 

ESPERIENZE
Un progetto per animare: 
il regno dei colori

di Carmelina Vaccaro

 

STRUMENTI
Progettare il sociale:
come impostare un progetto animativo

di Maria Vittoria Musella

 

CALENDARIO E NOVITA'

 

LIBRI

 

AUTORI