TANGRAM - Anno 1 - Numero 2 |
|
Immagine di copertina: Enzo Maiolino | SOMMARIO | | EDITORIALE di Nicla Iacovino STUDI La storia dei giochi: il gioco tra miti e leggende di Giovanni Caso Gioco ed età evolutiva di Maria Ambrosio LE VARIANTI NEL GIOCO La dama di Alessandro Castelli Tornei annunciati di dama italiana di Stefano Iacono e Paolo Fasce ENIGMISTICA La crittografia di Enrico Parodi I GIOCHI DI UNA VOLTA La livoria di Cosimo Cardellicchio Gli anziani insegnano a cura della Scuola Media Baccelli di Sarno (SA) Il giardino dei giochi e piante rare di Giorgio Reali e Laura Almansi INTERCULTURA Giochi in ucraino: gli immigrati raccontano a cura di Slavik Kyryluk ANIMAZIONE E AMBIENTE Parco della fantasia: i giardini della torta in cielo a cura di Amilcare Acerbi DIDATTICA LUDICA Il gioco e la fiction di Luca Siani Il tangram in classe: come si impara meglio la geometria a cura della Scuola Media A. Genovesi di Nocera Inf. (SA) | SCRITTURE Il fantasma del “Duca D’Aosta” di Paolo Albani Temporali di Giancarlo Tramutoli Dal gioco alla lettura: le metamorfosi di Ghinta due domande a Fabrizio Casa I GIOCHI DI RUOLO QUESTI SCONOSCIUTI di Mario Barbati ASSOCIAZIONI Giochi storici – A.S.G.S. LUDOTECHE La ludoteca di Jesi di Marina Santinelli INTERVENTI Tornando da Norimberga: Appunti della 53 fiera internazionale del giocattolo di Anna Cinque e Andrea Angiolino EVENTI Mucca Games! di Domenico Di Giorgio Un altro successo: Acqui Comics di Tommaso Percivale SITI INTERNET Infonauta di Marco Valenti Ermeneutica del gioco di Alessandro de Lachenal Paroliamo di Firenze CALENDARIO E NOVITA’ LETTERE LIBRI GLI AUTORI |
|