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TANGRAM - Anno 2 - Numero 5 Stampa

Copertina del numero 5

Immagine di copertina: Antonio Petti

 

SOMMARIO

 

EDITORIALE

di Nicla Iacovino

 

TEORIA DEI GIOCHI
Teoria della disponibilità
di Ennio Peres

 

ENIGMISTICA
Crittografia
di Enrico Parodi

 

LE VARIANTI DEL GIOCO
Giocare a Mancala
di Alessaandro Castelli

 

PERSONAGGI
Sidney Sackson
di Cosimo Cardellicchio

 

RICERCHE
Bambini e cartoni animati
di Achille Basile e Michele Cesaro

 

VIDEOGIOCHI
Studiare e progettare giochi all’Università
di Alessandro De Lachenal

 

NUOVE PROFESSIONI
L’Italia ispira gli inventori di giochi
di Andrea Angiolino

 

INCONTRI
Intervista a Gianfranco Manfredi
Ospite di Napoli Comicon

a cura di Nicla Iacovino

 

Cos’è Napoli Comicon

 

GIOCHI E ARTE
Scarabocchiando – Giocare con l’arte
di Rosa Di Domenico

 

ESPERIENZE
Scatolé
di Antonio D’Alto

Ludicità ed educazione
di Antonino Calogero

 

Chi si è perso nello zoo di carta
di Emanuele Vietina


LEGGERE GIOCARE SCRIVERE
Il Laboratorio di scrittura comica
e umoristica Achille Campanile

di Pino Imperatore

 

Esiste una letteratura che non sia interattiva?
di Lorenzo Trenti

 

Il cane che apriva le porte e altre storie
di Anna Cinque

 

SCRITTURE
L’ultimo giorno buono dell’anno
Racconto fantastico vincitore dell’VIII Trofeo RiLL

di Emiliano Angelini

 

SITI INTERNET
IT.Hobby.Giochi
di Angelo Porazzi

 

ASSOCIAZIONI
GioNa. Un’Associazione in crescita

 

Ludica 1243
di Alberto Panicucci

 

LABORATORIO
Informazione e cultura ludica:
i risultati del focus group a Gradara Ludens

 

CALENDARIO E NOVITA'

 

LIBRI

 

AUTORI